Tennis On Court » Blog » Gauff trionfa alle WTA Finals

Gauff trionfa alle WTA Finals

Coco Gauff conquista le WTA Finals superando la cinese Qinwen Zheng, al termine di un match lunghissimo, durato più di 3 ore e terminato con il punteggio di 3-6 6-4 7-6.

Primo successo per l’americana che riporta la coppa negli States a distanza di 10 anni dall’ultimo successo di Serena Williams.

Dopo la deludente campagna nordamericana, conclusa con l’eliminazione, da campionessa in carica, al quarto turno degli US Open per mano di Emma Navarro, Gauff aveva deciso di separarsi dal suo coach, Brad Gilbert. Il primo bilancio di questa scelta è decisamente positivo, i frutti si vedono e i risultati anche.

Coco Gauff bissa il successo ottenuto a inizio ottobre nel WTA 1000 di Pechino e diventa la nuova regina delle WTA Finals.

La partita è stata più emozionante che bella, gli errori gratuiti sono stati i veri protagonisti del match, le due tenniste ne hanno commessi un totale di 108, su 226 punti totali, quasi un errore ogni due punti.

La cinese torna a casa con tantissimi rimpianti per aver sprecato un vantaggio importante nel secondo set, dove era avanti 3-1, e nel terzo set, quando è andata a servire per il match sul 5-4, finendo poi per sciogliersi nel tie-break finale, perso con il punteggio di 7 punti a 2 e dimostrando di soffrire avversarie che, almeno sulla carta, partono favorite.

Il 2024 di Zheng rimane comunque una stagione trionfale, cominciata con la finale agli Australian Open e proseguita con l’Oro Olimpico a Parigi. I miglioramenti sul piano tecnico e atletico si vedono settimana dopo settimana e il livello raggiunto è molto vicino alle prime della classe.

Tornando alla Gauff, ha dimostrato una volta ancora quanto sia lottatrice, riuscendo a ribaltare una partita che sembrava persa e confermando il suo incredibile bilancio nelle finali: 9 vittorie e 1 sola sconfitta in carriera.

Dei 44 errori dell’americana solo 4 sono stati doppi falli, numero eccezionale per lei, che nel match di ottobre perso contro Sabalenka a Wuhan ne aveva commessi ben 21. Coco sta lavorando tanto sulla seconda palla, suo grande tallone d’Achille, e i risultati si vedono.

Piccola chiosa finale, grazie ai risultati di questa settimana, Jasmine Paolini chiude l’anno da numero 4 al mondo, la giusta ricompensa per una stagione sensazionale.

Condividi questo post


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *